La Divisone Truck and Bus di Mahindra (MTBD), parte del gruppo Mahindra, ha presentato FURIO, la sua nuovissima gamma di Intermediate Commercial Vehicles (ICVs) disegnata e ingegnerizzata da Pininfarina. FURIO segna l'ingresso della società indiana nel segmento ICV ed è destinato a fare di Mahindra un protagonista nel campo dei veicoli commerciali con una gamma completa.

Photogallery

Mahindra FURIO è il risultato di sforzi mirati da parte di più di 500 ingegneri Mahindra e 180 fornitori e di un investimento di circa 72 milioni di Euro.

Il team di design Pininfarina ha definito una nuova immagine di marca per questa gamma di ICV. Ha permesso di evolvere il DNA di Mahindra nel settore dei camion, aggiungendo caratteristiche moderne con uno stile dal carattere distintivo. L'esterno del Mahindra FURIO è stato ideato per sottolineare la robusta struttura del veicolo, mentre gli interni sono realizzati in modo sapiente per permettere al conducente la migliore esperienza su strada.

I trasportatori di ICV si aspettano che il motore abbia una migliore economia di esercizio con un chilometraggio più elevato, bassa manutenzione e maggiore potenza per la capacità di carico. Tenendo presente questo, il nuovo motore MDI Tech sarà equipaggiato con la tecnologia FuelSmart per ottimizzare il consumo di carburante. Il punto di forza di questa tecnologia sono gli interruttori multimode per ottimizzare il consumo di carburante in base al carico e alle condizioni della strada. Oltre a questo, il motore MDI Tech sarà leggero e a basso attrito per migliorare ulteriormente la sua efficienza. Il motore MDI Tech offrirà una coppia elevata a bassi regimi, con conseguenti migliori prestazioni in condizioni di traffico in città e negli spostamenti da una città all’altra. Il test del motore MDI Tech ha incluso due fasi di test accelerato: 8000 ore ciascuna con diversi cicli.

La gamma FURIO è stata testata su strada per migliaia di km durante il processo di validazione e prove. Sono stati effettuati test di durata rigorosi sulle autostrade, su terreni accidentati, in città e su strade statali a singola e doppia corsia, ad alta e bassa velocità, per un totale oltre 1000 test prestazionali. La convalida della durabilità strutturale ottenuta è pari a 10 anni di vita del veicolo e comprende tutte e 4 le piattaforme. Sono stati effettuati ulteriori test di resistenza come prove al livello del mare e in alta quota, e da sottozero ad alte temperature. La gamma FURIO sarà prodotta a Chakan, vicino Pune, nello stabilimento di Mahindra Vehicles Manufacturing Ltd.

Lo sviluppo della gamma di prodotti FURIO è iniziato nel 2014. Il processo di concettualizzazione del prodotto ha comportato un'approfondita interazione con oltre 500 clienti in tutta l'India per ottenere informazioni su esigenze attuali e latenti che hanno fornito precise indicazioni per il processo di sviluppo. Il percorso di sviluppo del prodotto ha coinvolto oltre 500 dipendenti Mahindra direttamente o indirettamente. Circa 180 fornitori sono stati coinvolti nel progetto fin dalla fase di concettualizzazione.
Soprattutto, la cabina all'avanguardia del FURIO è stata disegnata e ingegnerizzata dalla celebre casa di design Pininfarina, in Italia, dotando così il nuovo autocarro di una delle cabine più sicure, ergonomiche e confortevoli.

“Mahindra Furio è il più recente dei nostri successi nel settore del transportation, dopo aver creato per oltre 8 decenni auto leggendarie ma anche treni ad alta velocità, camion, autobus, yacht, aerei e jet privati. Con Mahindra Truck and Bus abbiamo creato un'innovazione rivoluzionaria nella categoria ICV. Il risultato è un veicolo che integra stile, funzionalità e innovazione; i fondamenti di Pininfarina”.
Silvio Pietro Angori, AD di Pininfarina

"La presentazione di oggi della nuova gamma di camion FURIO è un momento decisivo per la nostra attività Truck and Bus, poiché siamo pronti ad entrare in una nuova orbita e diventare un protagonista nel campo dei veicoli commerciali con una gamma completa. Con il design ispirato di Pininfarina, FURIO è destinato a diventare un punto di svolta per noi e forse per il settore, offrendo una delle cabine più sicure, ergonomiche e confortevoli, in grado di stabilire nuovi standard globali. Sono fiducioso che, analogamente alla serie BLAZO HCV, la gamma FURIO stabilirà anche nuovi e migliori parametri di riferimento in termini di prestazioni, guadagni e risultato finale per i clienti".
Pawan Goenka, Amministratore Delegato di Mahindra & Mahindra Ltd

"Mahindra FURIO testimonia la capacità di Mahindra di offrire il meglio ai clienti indiani, poiché si basa su una raccolta meticolosa di opinioni dei consumatori. Il lancio di FURIO giunge subito dopo il successo dell'introduzione della gamma di autocarri HCV, BLAZO, che ha comportato anche la svolta finanziaria del business e una crescita sostanziale dei volumi, superiore a quella del settore. Con l'aggiunta di questa nuova gamma di ICV, la MTB emergerà come fornitore completo di soluzioni di autotrasporto nel mercato indiano dei veicoli commerciali".
Rajan Wadhera, Presidente, Automotive Sector, Mahindra & Mahindra Ltd.

"I clienti di ICV indiani desideravano un camion in grado di garantire guadagni più elevati, costi inferiori, maggiore sicurezza, ergonomia, viaggi confortevoli e, soprattutto, un'esperienza di possesso unica. La nostra nuova gamma FURIO è costruita proprio attorno a questi elementi e siamo fiduciosi che presto sarà la scelta preferita dei clienti ICV. Alla divisione Truck & Bus di Mahindra abbiamo rinnovato il nostro portfolio e offerto garanzie ai nostri clienti, che a loro volta ci hanno permesso di incrementare il risultato sul mercato”.
Vinod Sahay, CEO, Mahindra Truck and Bus and Construction Equipment Division, Mahindra & Mahindra Ltd

TIMELINE

Transportation

AT THE SAME TIME...