THE PROJECT

Tra il cielo e il mare, uno yacth senza confini

Ottantacinque by Pininfarina è il primo frutto della collaborazione con Fincantieri, un incontro di eccellenze in grado di produrre la massima espressione della creatività, del lusso e della manifattura italiana. Ne è nata, nella miglior tradizione Pininfarina, una scultorea abitazione galleggiante con superfici eleganti e dinamiche, dove lo stile sposa la funzione, l’aerodinamica, il comfort di bordo, l’ergonomia. E ogni dettaglio è disegnato per armonizzarsi con il tema estetico dell’imbarcazione.

OTTANTACINQUE BY PININFARINA

HOW

Spazio allo spazio, massima visibilità al mare

Sul main deck due piscine gemelle, rialzate quasi a filo con la balaustra, e un prendisole sopraelevato regalano una vista costante sul mare. Il fondo mobile permette di tarare la profondità dell’acqua fino a portarla a zero, creando una grande piattaforma da dedicare ai momenti social per una superficie open di più di 160mq.

Un ampio ponte posteriore e lo sguardo spazia all’orizzonte
Nel main deck prende vita un immaginifico beach club di quasi 170mq collegato all’area spa del lower deck. Grazie alle pareti in vetro delle twin pools, la spa riceve luce attraverso l’acqua. Di notte l’effetto si trasforma in magia: le piscine diventano punti luminosi che animano il main deck e irradiano sia il beach club che la spa.

Di giorno e di notte, l’owner’s deck è un palcoscenico unico
L’owner’s deck offre a poppa un’ampia veranda configurabile per il giorno con prendisole e tavolini e per la sera in versione lounge e una lussuosa infinity pool che lascia spaziare la vista verso poppa. A prua un’ampia veranda con area dinner e lounge riservata all’armatore e una jacuzzi con ampio prendisole integrato. Non manca l’helipad sul bridge dal quale si accede direttamente al vestibolo con l’ascensore centrale e le scalinate che collegano i vari ponti dello yacht. Lo spostamento da un ponte all’altro garantisce un’ulteriore esperienza sensoriale: l’ascensore e la scala elicoidale che collegano i vari livelli sono illuminati naturalmente grazie a una finestra di vetro aperta sull’ultimo ponte, generando anche in quest’area un affascinante gioco di luci.

Nelle forme degli interni la funzionalità si fonde con lo stile
Il salone principale sul main deck si presenta come un ampio loft estremamente versatile nelle possibilità di utilizzo: sala da pranzo, pianobar, salotto, cinema. Le aperture sul soffitto mettono in comunicazione con l’owner’s lounge e il ponte superiore, sfruttando così la luce in arrivo dalla vetrata di poppa e amplificando la percezione dei volumi. Nella zona di poppa del lower deck prende vita un’altra delle tante aree della nave in cui potersi trovare per lo svago nel rispetto reciproco della privacy. Un immaginifico beach club che, con l’apertura del portellone di poppa e delle spiaggette laterali a filo sul mare, può raggiungere una superficie di circa 170mq dotata di ogni confort: area prendisole, bar, diving station. Grazie alla scala che sale verso il main deck e le sue vetrate ricavate nel fianco delle piscine, la luce filtra attraverso l’acqua regalando luminosità ed affascinanti riflessi anche al beach bar.

SCARICA LA BROCHURE >>

OTTANTACINQUE BY PININFARINA

WHO

85 metri di lusso, tecnologia e bellezza

“Una fuoriserie del mare, in linea con la naturale vocazione di Pininfarina di realizzare progetti esclusivi in grado di combinare la tradizione con soluzioni innovative. Così il nostro design team immaginava il frutto della collaborazione con Fincantieri Yachts. Ne è nata una scultorea abitazione galleggiante con superfici eleganti e dinamiche, dove lo stile sposa la funzione, l’aerodinamica, il comfort di bordo, l’ergonomia. E ogni dettaglio è disegnato per armonizzarsi con il tema estetico dell’imbarcazione”.

Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo

“Siamo già fra i pochissimi costruttori di megayacht a gestire tutte le attività del business, dalla vendita al ciclo di vita del prodotto. Ora, grazie a questo progetto magnifico, frutto della partnership con Pininfarina, non solo potenziamo il nostro posizionamento nel settore con una collaborazione industriale di primissimo livello, ma costituiamo un vero e proprio riferimento italiano in un mercato in cui, come in tutte le nicchie di lusso, la domanda delle capacità e del gusto del nostro Paese è sempre altissima”.

Amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono

ITALY



Pininfarina
Cambiano (TO)

Fincantieri Yachts
Viale S. Bartolomeo 446
19126 Muggiano, La Spezia

TIMELINE

Transportation

AT THE SAME TIME...